
Visitare Dublino in autunno è stato fantastico, la città era già addobbata per Natale e ho amato questa combinazione tra autunno e inizio inverno.
Nonostante il rigido freddo, ho amato girare per questa città tra parchi e castelli di mattina e pub storici la sera. I paesaggi irlandesi mi mettono di buon umore e l’atmosfera irlandese era magica.
Abbiamo trascorso Halloween per la prima volta fuori Italia, ed è stato magnifico. C’erano molte sfilate a tema e ci siamo ritrovati a seguirne una tra i vicoli di Dublino. Da tornarci il prossimo autunno!






Una giornata nel villaggio di Malahide
A pochi chilometri a nord di Dublino si trova la tranquilla cittadina costiera di Malahide, immersa tra il verde irlandese. Ho amato questo posto, i giardini intorno al Castello e la casa delle farfalle.
Info utili
- Prendi il treno dalla stazione di Connolly a Dublino, veloce solo 30 minuti di distanza.
- Cammina lungo i giardini del Castello – è un tratto abbastanza lungo
- Visita le rovine del cimitero celtico
- Visita il Castello di Malahide
- Visita il labirinto di giardini botanici intorno al castello, pieno di piante esotiche
- Visita la Casa delle Farfalle: l’una grande serra in tutta l’Irlanda che ospita 20 diverse specie di farfalle libere di volare tra fiori e piante esotiche.
- I biglietti sono separati: si può scegliere o di visitare il Castello o il giardino e casa delle farfalle
Il Giardino segreto
Come il racconto di una fiaba che prende vita, passeggia tra il labirinto nel giardino attorno al castello dove si arriva al giardino segreto: costruito da un romanzo ambientato in Inghilterra. Mi ha incantato vedere un bellissimo pavone blu.




