Home » Matera: l’incantevole Città dei Sassi

Matera: l’incantevole Città dei Sassi

Matera è una città meravigliosa, di una bellezza e una storia unica al mondo.

La città dei Sassi possiede una storia molto particolare alle sue spalle, in passato era definita come la città della vergogna per le condizioni di vita nei Sassi, oggi è Patrimonio Unesco.

Piena di cultura , di scorci arroccati sulle rocce, negozi di artigianato e incantevoli bistrot, questo posto di sera è ancora più bello che al mattino. Il centro storico si illumina ed è molto suggestivo.

Per conoscere meglio la storia dei Sassi vi consiglio il FAI – Casa Noha, dove vedere un Video documentario che narra la storia della città in un’abitazione cinquecentesca scavata nella roccia.

Matera la si può tranquillamente vedere in due giorni, la città si divide in due zone: Sasso Caveoso e Sasso Barisano scavati nella roccia.

Una fotografia ai diversi Belvedere, fino ad arrivare nel cuore del centro storico di Matera, in cui sono nascosti scorci caratteristici.

La cucina materana è ottima e i sapori locali della città sono unici. Per questo motivo ci siamo fermati in un panificio storico del centro, per assaggiare il pane di Matera e un gâteau di patate con pane sbriciolato.

Qui di seguito riporto i migliori posti per pranzo cena o aperitivo:

Il Terrazzino: un ristorante storico con cucina tipica lucana.

L’Antica Credenza: questo è stato il mio posto preferito, perfetto per aperitivo e cena: taglieri buonissimi con specialità e vini locali.

Burro Salato: questo bellissimo bistrot in stile provenzale, si ispira alla cucina della Provenza con un tocco di Italia e si mangia benissimo.

2 Comments

  1. Sonia
    10 Giugno 2021 / 18:39

    Bellissimo il tuo articolo su Matera

  2. Valentina Alberti
    Autore
    22 Giugno 2021 / 16:54

    ti ringrazio molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.